Itinerari - Escursionismo - Il giro di Campo Pericoli


Questo itinerario ci porta alla scoperta di Campo Pericoli all'interno del massiccio del Gran Sasso. L'itinerario non presenta particolari difficoltà se non nel tratto in cresta tra Passo della Portella e il rif. Duca degli Abruzzi.
L'itinerario molto panoramico permette di vedere da vicino le principali vette del massiccio tra cui Corno Grande e Corno Piccolo con le sue caratteristiche "spalle", Intermesoli, monte Corvo e Pizzo Cefalone. L'itinerario inoltre tocca due dei più antichi rifugi del massiccio.


Dall'Albergo di Campo Imperatore brevemente si raggiunge l'osservatorio astronomico e da qui si prosegue sul sentiero a mezza costa, denominato sentiero estivo, che domina l'intera piana di Campo Imperatore, fino a giungere, dopo una breve rampa, alla sella di monte Aquila, dove si incrocia anche il sentiero che proviene dal Rifugio Duca degli Abruzzi. Dalla sella di Monte Aquila si gode una vista spettacolare verso il Corno Grande, Campo Pericoli e le montagne che lo circondano. Si prosegue sul sentiero di destra (dalla posizione con cui siamo usciti sulla sella) si prosegue si supera l'incrocio per la direttissima al Corno Grande e poco dopo si giunge all'incrocio con il sentiero per il rifugio Garibaldi. Si prende quindi questo sentiero a sinistra e brevemente si raggiunge il rif. Garibaldi.
Dal rifugio Garibaldi si prosegue tra le magnifiche doline ed inghiottitoi di Campo Pericoli si supera il sentiero che sale al passo della Portella per raggiungere la località Capanne dove confluisce la spettacolare Val Maone.
Da qui si prende il sentiero sulla sinistra (indicato da un grande omino di pietra) che risale al passo della Portella.
Giunti alla sella della Portella prendere a sinistra e quindi di nuovo a sinistra per il sentiero che percorre la cresta della Portella. Questo sentiero aereo ma non pericoloso ci porterà prima in vetta alla Portella e quindi al Rifugio Duca degli Abruzzi. Dal rifugio un veloce sentiero in discesa ci riporta all'osservatorio e quindi all'Albergo.
Se uno non vuole continuare per il rif. Duca degli Abruzzi può seguire il sentiero a mezza costa che riporta direttamente alla stazione a monte della funivia.

Commenti