Itinerari - Escursionismo - Fosso dell'Acero

Fosso dell'Acero sui Monti della Laga, noto anche come Cento Fonti o Cento Cascate, è in primavera, con le sue cascate sicuramente uno dei posti più suggestivi di tutto l'Abruzzo.



L'itinerario prende il via dal paese di Cesacastina (1141 metri), che si raggiunge dalla statale 80 prendendo il bivio a destra poco prima di un benzinaio ad Aprati, dal centro del paese, bella chiesa costruita in Arenaria, si prende la stra asfaltata che scende in direzione opposta da dove si è arrivati (seguire l'indicazioni su cartello del CAI per la località Piane), non seguire il cartello stradale 100 fonti che vi porta su di una sterrata aperta al traffico. Dopo aver percorso un tratto asfaltato, passando per la località Colle, si prende la sterrata a destra (segnavia n. 300 e Sentiero Italia) e si raggiunge una bella fontana in arenaria e si prosegue sulla sterrata principale fino ad incrociare quasi perpendicolarmente la sterrata brecciata che arriva da Cesacastina. Si prende a destra e poco dopo superata una catena si raggiunge un casotto dell'Enel. Si prosegue seguendo i rari segni su sentiero ripido. (questo tratto è aggirabile seguendo la sterrata quindi andando a sinistra alla catena).



Si incrocia nuovamente la sterrata e si prosegue sentendo sempre più distintamente il rumore dell'acqua. Poco dopo si raggiunge la prima e spettacolare cascata, da qui il sentiero costeggia un primo fosso, si osserva la confluenza tra il fosso che stiamo costeggiando e quello principale, con continue cascate fino a giungere ad un guado. Si traversa e quindi si comincia a costeggiare il torrente principale fino a giungere ad uno stazzo sulla sinistra (poco visibile). Si guada il torrente sottostante e poco dopo si raggiunge la Sorgente Mercurio (1759 m).
Da qui è possibile proseguire fino alla vetta del Monte Gorzano.



Alcune note:
  1. non attraversate i torrenti dove non c'è un guado, l'arenaria è molto scivolosa e una volta caduti non ci si ferma più;
  2. attenzione alle zecche che sono presenti nei prati;
  3. il percorso è parzialmente segnato e a tratti si va a vista;
  4. portatevi la macchinetta fotografica;
  5. l'escursione va fatta a primavera nel momento di massimo splendore delle cascate. 

    Diff. E
    Dislivello 650 metri circa
    Tempo 5 ore


    Cento Fonti - Monti della Laga


    EveryTrail - Find trail maps for California and beyond

    Commenti