Incentivi per l'acquisto delle bici

Dopo alcuni mesi di pausa si torna a discutere di incentivi per l'aquisto di bici.
Nella stesura orignale si prevedeva un incentivo pari al 30% del prezzo di listino del mezzo fino ad un massimo di 700 € per massimo tre mezzi a persona. Non voglio entrare nella polemica che nacque su come sono stati gestiti gli incentivi ma volevo riflettere sul perché di questi incentivi.
Gli incentivi sono serviti per portare le persone ad utilizzare la bici come mezzo di trasporto quotidiano o sono serviti ad aiutare le imprese in crisi?
Chi ha utilizzato i fondi degli incentivi ha realmente acquistato bici per andare a lavoro o mountain bike e bici da corsa di alta gamma? quindi erano già "ciclisti" o sono nuovi adepti?

L'unica cosa certa è che non vedo più persone adare a lavorare in bici rispetto a quelle che vedevo prima.
Sarò sfortunato? o non è cambiato nulla? I miei colleghi andavano a lavoro in auto prima e vanno in auto adesso, possibile che nessuno si sia "convertito" alla bici? Mentre vedo molte nuove bici di media ed alta gamma in giro.

Ora voglio invitarvi a riflettere su questo.

Una ditta del Liechtenstein premia i dipendenti che vanno al lavoro in bici e non in auto, come?
  1. Il parcheggio delle auto è a pagamento (720 franchi l'anno se sei entro i 3 km o 60 minuti di mezzi pubblici altrimenti la metà) quello delle bici è coperto gratuito e vicino all'ingresso.
  2. Se ti impegni ad andare a lavoro in auto o moto per meno di 12 giorni l'anno e quindi usi bici  e mezzi pubblici hai un incentivo di 500 franchi annui (circa il 33% dei dipendenti);
  3. Se ti impegni ad andare a lavoro in auto o moto per meno di 52 giorni l'anno e quindi usi bici  e mezzi pubblici hai un incentivo di 380 franchi annui (circa il 20% dei dipendenti);
  4. Se ti impegni ad andare a lavoro in auto per meno di 96 giorni l'anno e quindi usi bici  e mezzi pubblici hai un incentivo di 100 franchi annui.
La ditta ha inoltre messo a disposizione un'auto per chi ne avesse necessità per andaredal medico a fare la spesa ecc., si è accordata con la ditta di trasporti pubblici per avere la fermata in corrispondenza dell'azienda e orari ad hoc.

Risultati?
  1. Il 45 % dei dipendenti ora usa l'auto contro il 65% di prima
  2. Riduzione di un terzo delle emissioni di CO2 sul totale aziendale
  3. Riduzione delle assenze per malattia
  4. Risparmio di 120.000 franchi l'anno per l'azienda
Sono forse questi i veri incentivi da mettere sul tavolo per ridurre l'impatto delle auto sulle nostre città?

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Per dovere di cronaca l'azienda è la Inficon AG www.inficon.com.

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