Buell

Torno dopo un periodo di stasi per parlare di un evento che mi ha colpito soprattutto per il modo in cui è stato annunciato: Erik Buell d'avanti a una telecamere con le lacrime agli occhi annuncia la chiusura del suo marchio.

Premesso che mi piacciono moltissimo anche le moto, ma non mi piacciono le Harley Davidson e non mi piacciono i loro motori, sono rimasto molto colpito dalla chiusura delle Buell, ma soprattutto il messaggio di "addio" del suo fondatore.

Messaggio di Erik Buell che annucia la vendita del marchio

La Buell era nata con un'idea folle fare una moto sportiva con il peggior motore che si poteva scegliere il gigantesco, pesantissimo e poco potente della Sportster da 1000 cc..

Le sue moto sono state sempre molto particolari, tanto da essere o amate o odiate.


(foto di proprietà della  Buell)

Il tutto ha funzionato, anche grazie all'aiuto diretto di HD, fino ad ottobre di quest'anno quando Harley a causa della crisi ha decretato la chiusura.

Questo ricorda molto anche quanto accaduto a piccoli, dimensionalmente, marchi della Mountain Bike che alla fine sono stati acquistati e poi chiusi da grandi multinazionali a cui poco interessa la passione e l'umanità che c'è dietro un marchio.

Commenti