Itinerari - MTB Eremo di San Bartolomeo

Ogni tanto periodicamente penso di scrivere una raccolta di itinerari a piedi, in mountain bike e sci di fondo sulle montagne abruzzesi. Poi la pigrizia prende il sopravvento e nessun itinerario viene scritto.

Quindi ho deciso di cominciare qui, verranno così come mi vengono in mente con difficoltà varie e forse qualche svista.

Cominciamo con uno in Mountain Bike semplice e adatto anche ai bambini (io l'ho percorso con mio figlio di 9 anni).




Località di Partenza: Valle Giumentina dalla strada che porta da San Valentino in Abruzzo Citeriore  a Roccamorice dopo poco l'incrocio si trova un segnale turistico Valle Giumentina. Si gira a destra e si prosegue sulla strada asfaltata fino dove si vuole o dove inizia lo sterrato.

Da qui inforcata la bici si prosegue per poco fino ad un bivio con l'indicazione di un agriturismo a Roccamorice, si segue la sterrata a destra in leggera salita fino ad un successivo bivio. Da qui si prende a sinistra in salita fino ad ulteriore bivio dove si svolta a sinistra sempre su di una sterrata. Passate alcune case si raggiunge un bivio dove si svolta a destra e si rimane sempre sulla traccia principale. Si passa una fontana sulla destra fino a giungere ad un piccolo guado. Si risale leggermente e ci si tiene sempre a sinistra seguendo la traccia più evidente.
Dopo una discesa si raggiunge il bivio per l'eremo di San Bartolomeo e quindi si continua fino a raggiungere il punto di partenza.

Variante: seguire l'indicazione per l'eremo quindi lasciare la bici (portarsi una catena per la bici) e scendere a visitare il bellissimo eremo di San Bartolomeo.

Lunghezza: 8 km circa (esclusa la visita all'eremo)
Dislivello: circa 200 m (esclusa la visita all'eremo)
Difficoltà: TC ( http://www.mtbcai.it/cce/cce-scaladifficolta.asp)

A breve la traccia GPS e altre informazioni.

Lo stesso giro può essere percorso a piedi e naturalmente con gli sci da fondo nel caso di un'innevamento sufficiente.

Commenti