Itinerari - Scialpinismo Monte Rapina

Il Monte Rapina con i suoi 2027 metri e i suoi dolci pendii è una classica e semplice e frequentatissima  scialpinistica.
La quota del luogo di partenza dipende dall'innevamento ed oscilla tra i 900 e i 1100 metri, per raggiungere la partenza una volta superato il centro di Caramanico Terme si seguono le indicazioni per San Nicolao e una volta superata la frazione e un campo da calcio si trova un bivio sulla sinistra di una piccola strada che sale (42º08.874'N 014º02.131'E). Se la neve lo permette si lascia l'auto e si comincia a salire sci ai piedi mentre se la neve non lo permette si sale in auto. Attenzione la strada e molto stretta ed ha pochissimi punti dove fare inversione di marcia.
Indossati gli sci si segue la strada fino a quando sulla destra non si individua la via di salita di fianco ad una piccola valletta a circa 1150 metri di quota (42º08.756'N 014º03.078'E). Ora si può decidere se puntare il rifugio Barasso (CAI di Pescara un locale invernale sempre aperto e la domenica aperto, ma attenzione non somministra pasti, 42º08.154'N 014º03.646'E) o mantenersi a sinistra verso il margine del bosco.
Raggiunto il Barrasso si piega a sinistra verso il margine del bosco e si continua a salire fino alla vetta del monte Rapina (42º08.154'N 014º03.646'E). Discesa per la via di salita.

Diff. MSA
Dislivello: circa 1000 metri (dipende dalla quota di partenza)

Quest'itinerario è percorribile con le ciaspole, anche se va fatta attenzione nella parte alta dove la neve può essere ghiacciata.

La traccia che trovate è stata fatta domenica e le condizioni della neve (scarsissima) e meteo (vento e nebbia in quota) arriva al solo rifugio Barrasso.