Itinerari - MTB - Punta Aderci

Questo semplice itinerario è adatto a tutti, anche bambini e persone non allenate, ma sarà di sicuro interesse soprattutto con le prime giornate calde, assolutamente sconsigliato nel periodo estivo a causa del caldo e della presenza di bagnanti.

La presenza della ferrovia, costruita nell'ottocento e dismessa pochi anni fa, ha preservato questo stupendo tratto di costa che va da Ortona a Vasto dalla speculazione edilizia e dai possibili scempi di porti, porticcioli e quant'altro.  Il nostro itinerario si svolge nel tratto che da Vasto raggiunge Casalbordino, anche se non è difficile collegare gli altri tratti e raggiungere il porto di Ortona.

Si parte dal porto di Vasto seguendo il lungomare verso nord fino a giungere all'ingresso della riserva naturale di Punta Aderci, presenza di un casotto di legno e di un tabellone.

Da qui si segue la sterrata che ci porta a Punta Aderci e quindi, dopo una brevissima discesa ad una spiaggetta con un porticciolo. Si risale e al successivo incrocio ci si tiene a destra per rimmettersi sul vecchio tracciato ferroviario. Si segue il tracciato con scorci stupendi sulla costa fino a giungere a Casalbordino dove ci si potrà rifocillare con un cono gelato.

Dislivello: irrilevante
Difficoltà: T
Distanza: circa 8 km (solo andata)


Vasto-Casalbordino


Map your trip with EveryTrail

Commenti