Itinerari - MTB - Rif. Peschioli




Questa volta propongo un itinerario breve ma faticoso e tecnico (in discesa) sul versante i Pennapiedimonte della Majella.
L'itinerario parte dalla località Balzolo di Pennapiedimonte. Una volta lasciata l'auto e fatto rifornimento d'acqua proprio sotto la "Penna" si torna leggermente indietro verso la strada per imboccare al primo bivio una salita in cemento che si segue fino ad un netto tornante a sx dove si lascia la strada di cemento per arrampicarsi sulla sterrata (nel caso ci si sbagli non ci sono problemi dopo pochi metri la strada finisce). A questo punto si rimane sempre sulla sterrata principale che sale sempre in modo abbastanza sostenuto.
Dopo alcuni chilometri si giunge ad un bivio dove la sterrata principale scende bruscamente, qui bisogna continuare a salire mantenendosi sulla sterrata meno evidente di sinistra che prosegue in salita. Da qui dopo poco (non preoccupatevi se la sterrata a tratti sembra abbandonata) si raggiunge il sentiero 3 e proseguendo su questo in salita dopo pochissimi metri si giunge al Rifugio Peschioli con una vista stupenda sulla valle sottostante e la parete delle Murelle.


Per la discesa si può seguire l'itinerario di salita oppure scendere per il sentiero 3 (in questo caso la difficoltà tecnica è abbastanza sostenuto e si consiglia oltre all'uso del casco anche quello delle protezioni. Si segue il sentiero che scende rapidamente verso valle con tratti molto sconnessi. Dopo poco si giunge ad muro e si passa su un ponte. Qui una volta giunti sul pianoro si abbandona il sentiero principale (diventa esposto e pericoloso con molti passaggi al limite del trial) e si segue quello di sinistra (attenzione ai pochi segni presenti, principalmente ometti di pietra). Da qui si entra nel bosco e si segue con attenzione (spesso il sentiero è richiuso) il sentiero fino a giungere ad una frana. Passata la frana e alcuni tornanti si torna alla sterrata di salita e quindi al Balzolo.
Difficoltà MC/BC se si segue sempre lo stesso itinerario BC/OC se si scende per il sentiero 3.
Dislivello 450 m circa
Ricordo a tutti che gli itinerari si svolgono in ambiente naturale protetto Parco Nazionale della Majella e nella zona di massima protezione quindi il comportamento deve essere di conseguenza.

Commenti