Itinerari - Gobbe di Selva Romana

Questo itinerario, lungo e faticoso prevede la partenza dalla località Balzolo di Pennapiedimonte.
Da qui si prende la sterrata per la Madonna delle Sorgenti, sterrata che si conclude al serbatoio dell'acquedotto, e la si segue passando per le caratteristiche tre gallerie osservando lo spettacolare panorama sulla forra del fiume Avello. Poco dopo la sterrata si avvicina al fiume (con spettacolari viste) e si raggiunge un area picnic con una fontana (è l'ultima che si incontra). Si prosegue ulteriormente fino ad un bivio sulla sinistra con un sentierino  (attenzione i segni non sono molto visibile) che scende nel fiume e lo  guada. Si costeggia brevemente il fiume sulla destra orografica e quindi si comincia a salire sull'evidente sentiero. Si prosegue e al bivio si prende a destra (in salita), il sentiero a sinistra (pianeggiante) porta nella valle si selva romana dove passa il sentiero molto poco frequentato, del centenario del CAI di Chieti. Da qui il sentiero è sempre ben segnato e guadagna rapidamente quota. Si giunge ad una piccola radura con un bivio a sinistra che porta ad uno spettacolare balcone sulle valle (fare attenzione). Quindi si torna sui propri passi e si prosegue in salita, sempre ripida, fino ad uscire dal bosco e quindi essere in cresta sulle gobbe (circa 1750 m). Ora da qui si prosegue, con una spettacolare vista sulla nord delle Murelle, in saliscendi fino a quando, nei pini mughi, si riprende la salita che ci porta su Scrima Cavallo.
Da qui è possibile tornare indietro per lo stesso itinerario o proseguire verso il BlockHaus e quindi al Rif. Bruno Pomilio del Cai di Chieti (attualmente chiuso) e da qui prendere il sentiero 3 che passando per il Monte Rapina e il Rif. Peschioli vi riporta al Balzolo.

Diff. E/EE
Dislivello 1250 m circa
Tempo di salita 3/4 ore

Nota: nel tratto nel bosco il mio vecchio GPS (Garmin E-Trex Vista) perdeva spessissimo il segnale, la cosa era dovuta probabilmente alla profondità della valle ed al bosco fittissimo, probabilmente i nuovi con sensibilità maggiore dovrebbero andare meglio, ma non fidatevi ciecamente.

Commenti