Itinerari - MTB - Voltigno e Voltignolo

Questo itinerario è un semplice giro in MTB adatto anche a persone poco allenate e con poca tecnica, ma soprattutto ai bambini. Va bene una qualsiasi MTB basta che freni.

Da Villa Celiera si sale verso il Voltigno (in auto) fino a raggiungere il gigantesco cartellone di benvenuto nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui si parcheggia l'auto e si prende a la strada asfaltata a destra che va prima in salita e poi con una breve discesa raggiunge un area picnic. Si presegue sempre sull'asfalto in salita fino a giungere al valico Vado di Focina (13b0 metri circa). Da qui si apre una stupenda vista sulla Piana del Voltigno. Si prosegue sulla evidente sterrata con vista verso il  Lago Sfondo. Dopo una salita si scende verso l'Agriturismo Voltigno (stazzo con un altro laghetto stagionale). Da qui si risale verso sinistra, si raggiunge il monumento agli alpini e quindi brevemente la strada proveniente da Carpineto della Nora. Si tralascia la strada che provine da Carpineto e si prosegue in falsopiano sulla sterrata, si attraversa il Voltignolo e quindi in discesa si torna all'auto.

L'itinerario (con alcune modifiche sul tracciato nella piana del Voltigno) è una classica escursione con gli sci da fondo. Spesso l'intero anello è battuto.

Diff. TC
Lunghezza 11 km circa
Dislivello circa 250 m

Commenti