Itinerari - MTB: L'anello della Cascata San Giovanni

Questo itinerario è tra i più frequentati dai biker di Chieti e Pescara, sia per la vicinanza si a per la bellezza.
Si parte da Bocca di Valle, dove si può far rifornimento d'acqua alla fontana, e visistare la tomba sacrario di Andrea Bafile, medaglia d'oro al valor militare (http://www.bafileaq.it/Cavalieri/Storia%20di%20A.Bafile/homestoriaABafile.htm).


Da qui si segue la strada per Rapino e quindi raggiunta la casa cantoniera si gira a sinistra verso Piana delle Mele. Dopo poco si può deviare a destra (freccia sull'asfalto) e seguire l'evidente sterrata. Si prosegue fino ad incrociare nuovamente la strada e quindi poco dopo si prende la sterrata sulla sinistra (freccia a terra e catena). Da qui si segue la sterrata che sale regolarmente anche se a tratti è invasa da vegetazione.

Giunti nuovamente sull'asfalto si prende a sinistra e subito dopo nuovamente a sinistra su un sentierino in salita. Si prosegue fino a giungere a Piana delle Mele. Qui si prende a sinistra di passa di fianco al Parco Avventura e la fontana fino a giungere ad una sterrata. Si segue la sterrata in salita fino ad una casa sulla destra e poco dopo la si lascia per un sentiero a sinistra. Ci si mantiene a sinistra (indicazioni cascata di San Giovanni) tralasciando il sentiero che sale al Campanaro. Da qui si prosegue sull'evidente sentiero a mezza costa fino a giungere ad un piccolo guado sopra la cascata.


Si prosegue tralasciando il sentiero sulla sinistra e dopo alcuni sali scendi si arriva ad un tratto in ripida discesa con tornanti molto tecnici. Giunti alla fine della discesa si prende a sinistra fino a raggiungere l'evidente sentiero che arriva da Bocca Di Valle, quindi si lasciano le bici e si va a sinistra fino a raggiungere in pochi minuti alla cascata. Quindi si torna indietro fino alle bici e al termine della ripida discesa. Si risale il sentiero sulla destra orografica della valletta (segnavia n. 24), si segue il sentiero in salita tralasciando quello a destra con segnavia bianco rossa senza numero.


Dopo alcuni sali scendi e altre salite si raggiunge l'incrocio con il sentiero che scende dal Monte Rapina, da qui sarà sempre e solo discesa. Si prosegue sul sentiero con tratti tecnici ed altri più veloci. Il sentiero evidentemente poco frequentato a tratti tende a scomparire. Dopo la radura il sentiero sembra sparire nel nulla invece siamo alla caratteristica scaletta.



Scesa questa e dopo un tratto molto ripido si raggiunge un divertente sentiero nella pineta che brevemente ci porterà al punto di partenza.

Difficoltà BC con tratti OC
Dislivello 800 m circa
Tempo 3 ore


Commenti

  1. non hai una traccia GPS di questo anello??

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  2. no mi spiace non possiedo la traccia, il mio GPS di vecchia generazione sotto al bosco non funziona.

    RispondiElimina
  3. Ci sono tornato ed ho aggiunto la traccia.

    RispondiElimina

Posta un commento