Monte Piana.... e le assurdità della Guerra

L'escursione a monte Piano o Piana più che una camminata con una stupenda vista sulle 3 Cime di Lavaredo è un momento di riflessione.

Salire su questa particolare montagna, non ha una vetta ma è un gigantesco pianoro, con un panorama mozzafiato che spazia dalle 3 cime di Lavaredo al Sorapis, dal Cristallo alla Croda Rossa ecc. è  emozionate, ma non puoi non pensare a quello che è accaduto qui tra il 1916 e il 1918.
Qui passava la linea del fronte da un lato gli italiani dall'altro gli astroungarici, distavano pochi metri l'uno dall'altro, persone che fino a poco prima avevano vissuto insieme in pace, forse addirittura bevuto insieme una birra, o scalato una montagna si fronteggiavano all'ultimo sangue per spostare di pochi metri quella frontiera che oggi non c'è più. Qui è tutto ristretto le trincee dei due schieramenti distano poche metri, le gallerie si intersecano tra loro, una tragedia in un microcosmo.

Oggi giri per queste montagne e trovi turisti di tutte le nazioni che guardano le fortificazioni, le gallerie di mina, le trincee, sembra tutto lontanissimo come se qui si non si fossero fronteggiati i  nostri nonni e bisnonni, ma persone vissuti molti secoli fa.

Sul monte piana è possibile fare diverse escursioni sia adatte a tutti sia con tratti attrezzati e gallerie, per un giro completo si consiglia il set da ferrata, il casco e la lampada frontale.

Commenti