itinerari - Sci di fondo escursionismo - Monte Cappucciata

Questo itinerario è adatto ad un fondista avventuroso che non ha paura di lasciarsi alle spalle le comode piste battute dell'altopiano del Voltigno e di affrontare un'escursione in un ambiente di fatto incontaminato.

Salendo da Carpineto della Nora si raggiunge l'altopiano del Voltignolo (seguire le indicazioni per l'agriturismo Voltigno) in prossimità dell'incrocio della sterrata (in inverno pista da fondo battuta) che giunge dal versante di Villa Celiera.

Lasciata l'auto si cerca sulla sinistra (guardando l'incrocio) il monumento agli alpini e quindi la valletta che seguita ci porterà sotto la vetta del Cappucciata appena usciti dal bosco. La salita nel bosco costringe spesso a proseguire a spina di pesce a causa della pendenza.

Usciti dal bosco ci si tiene sulla sinistra raggiungendo la cresta che porta in vetta al monte Cappucciata. Dalla vetta si segue nuovamente la cresta per poi scendere nell'ampia valle. Si segue la valle (tralasciando la traccia di salita) fino al suo termine dove si incrocia la sterrata che sale da Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Qui si va a destra in salita e si segue l'evidente sterrata. Si tralasciano i vari incroci fino all'inizio della discesa (sempre una sterrata) al cui inizio c'è un cartello in legno "strada pericolosa". La si segue tutta in discesa fino a giungere ai margini del bosco e quindi a raggiungere l'agriturismo il Voltigno.

Da qui brevemente si raggiunge l'auto.

Qui l'itinerario estivo con discesa nel bosco http://dr-balfa.blogspot.com/2010/06/itinerari-escursionismo-monte.html

Commenti