Itinerari - Escursionismo - Da Piana delle Mele al Rifugio Pomilio

Lasciata l'auto al parcheggio di Piana delle Mele si supera la sbarra e si prende subito a sinistra sul sentiero segnato come 22 segnavia del CAI o come F2 segnavia Parco Nazionale della Majella (non capirò mai questa scelta di cambiare tutta la numerazione dei sentieri da parte del Parco Majella, soprattutto visto che non è stata fatta in modo coordinato con gli altri parchi e la segnaletica fatta con i paletti è quasi completamente scomparsa).

Si prosegue nella pineta di piana delle Mele prima in salita e, dopo un balcone sulla sottostante valle della cascata di San Giovanni) in leggera salita fino a giungere alla Baita degli Alpini (proprietà del gruppo ANA di Guardiagrele) e alla attigua area pic-nic con una fontana (attenzione potrebbe non esserci l'acqua perché chiusa).

Da qui si raggiunge la sterrata e si prende, immediatamente, il sentiero a sinistra, poi ci si mantiene a destra (non seguire il sentiero a sinistra che riporta alla cascata di San Giovanni).  Il sentiero ora sale ripido nel bosco, quando la pendenza diminuisce si incrocia un sentiero proveniente da destra lo si tralascia continuando a sinistra.

Dopo poco si giunge al Campanaro (gendarme roccioso con alla base una fontana). Per ammirare il panorama salire sul gendarme roccioso. Da qui si prosegue in salita tralasciando il sentiero a sinistra che porta sull'altro versante della valle. Si giunge a fonte Carlese e quindi seguendo il sentiero a destra poco dopo alla strada che da Mammarosa raggiunge il Pomilio.

Dislivello circa 900 m
Difficoltà E

Lo stesso itinerario viene percorso in discesa in bici, in questo caso la difficoltà in base alla scala del CAI è di OC, quindi va affrontato con le dovute cautele. E' necessario poi ricordarsi che si è ospiti di un Parco Nazionale quindi le azioni devono essere di conseguenza:
  • Non tagliare i sentieri
  • Scendere a velocità moderata (rispettate gli escursionisti che salgono)
  • Non derapare
  • Rispettare l'ambiente circostante non facendo rumori molesti
  • Non abbandonare nulla lungo l'itinerario
A breve riaprirà il Rifugio Pomilio con i nuovi gestori.

Commenti