2° Raduno Regionale di Cicloescursionismo - Pedala per non dimenticare - L'Aquila 4 settembre 2011

Dopo il successo del 1° raduno regionale di mountain bike organizzato dal Gruppo di Lavoro Cicloescursionismo con la collaborazione della Sezione Majella di Chieti tenutosi nella valle giumentina (qui il resoconto), che ha visto circa 100 partecipanti, torneremo a pedalare insieme nella città di L'Aquila.



Foto del raduno 2009
Il secondo raduno regionale organizzato dal Gruppo Regionale in collaborazione con la Sezione dell'Aquila ha lo scopo di ricordare il terribile terremoto del 6 Aprile 2009, e mostrare quanto lavoro c'è ancora da fare affinché L'Aquila torni ad essere la città che conoscevamo.


Dove
Il luogo di incontro e formalizzazione iscrizione, partenza e arrivo della cicloescursione, sarà presso il parcheggio antistante la sede CAI in Via Rocco Carabba, 67100 L’Aquila, piazzale della Galleria Meridiana, tel/fax 0862/028225.
Coordinate GPS: N 42° 22,893’; E 013° 45,647’.

Programma
08:00 Inizio raduno e formalizzazione iscrizioni, presso la sede CAI di L’Aquila;
09:00 partenza ufficiale cicloescursione;
13:30 pranzo a buffet presso la Galleria Meridiana, ristobar MERIDIANA CAFFE’, compreso nella quota d’iscrizione.

Informazioni e iscrizione
Quota d’iscrizione soci 10 euro, non soci 15 euro.
Preiscrizione consigliata, sezionale ed individuale, per i soli soci CAI, entro mercoledì 31 agosto, tramite modulo, scaricabile dal sito internet http://www.cailaquila.it/ e da inviare all’indirizzo e-mail raggioverde3@virgilio.it .
Per i non soci la prescrizione è obbligatoria nelle medesime modalità suddette.
Per informazioni contattare: Fabrizio dalle ore 19:00 alle ore 20:00 al seguente numero 328.6779461.
Si fa obbligo di casco e kit di riparazione foratura. Si consiglia un controllo di efficienza della propria mountain-bike.
La Galleria Meridiana è munita di servizi igienici e disponibilità bar per la colazione.
Per prenotazione pranzo presso il MERIDIANA CAFFE’(Galleria Meridiana), per gli accompagnatori dei partecipanti, contattare Cristian al numero 329.8005742.

Descrizione percorso
Partenza della cicloescursione dalla sede CAI di L’Aquila, quota 609 m, per una visita presso il centro storico e luoghi divenuti rappresentativi dell’evento sismico aquilano (730 m). Si uscirà dal centro cittadino per attraversare l’adiacente periferia (12 km di fondo asfaltato) ed impegnare il sentiero storico di “Via Antica Arischia”, a fondo naturale che toccherà luoghi e paesaggi collinari caratteristici. Di qui si giunge al fontanile di “Fonte degli Archi” (quota 794 m), nei pressi del paese di Arischia, luogo da cui dipartiranno i due ciclopercorsi per la tratta di ritorno.
Il passaggio alla Chiesa storica di “Madonna Fore”, per il ciclopercorso impegnativo, ricondurrà al luogo di partenza.
Per il ciclopercorso di media difficoltà si toccherà il complesso romanico di “Amiternum” (quota 730 m) ed il paese di S.Vittorino, su fondo asfaltato.
Per il ciclopercorso impegnativo si avrà un chilometraggio di 28 km, quota massima 1022 m , difficoltà tecnica BC (salita) / BC (discesa).
Per il ciclopercorso di media difficoltà, anch’esso di 28 km, è caratterizzato da fondo stradale del ritorno più compatto a dislivello negativo, con quota massima di 860 m, difficoltà tecnica BC (salita) / MC (discesa).
Entrambi i ciclopercorsi presentano varietà di fondo stradale, da TC a BC, e categorie stradali come mulattiere, carrarecce, carrozzabili e sentieri.
Lungo il percorso sono presenti fontanili.
Vi sarà la possibilità di servizio lavaggio mountain-bike, presso autolavaggio a circa 600 m dalla sede CAI.

Collaborazione
Continua la collaborazione con l’ASD BIKE99 di L’Aquila per il supporto tecnico dei suoi maestri di mountain-bike. www.bike99.it

Sponsor
TREKKING, articoli montagna, Viale della Croce Rossa 32 (AQ), 0862.410084.
PIANETA CICLO, articoli per ciclismo, Via Roma 47, Scoppito (AQ), 0862.717432.
MERIDIANA CAFFE’, ristorazione-bar, Via XXV Aprile, c/o Galleria Meridiana (AQ), 329.8005742.

Commenti