Itinerari - Escursionismo - Col d'Entrelor

Il Col d'Entrelor è parte della vecchia linea di comunicazione che collega la Valsavarenche con la Val di Rhemes.



L'escursione inizia del piccolo abitato di Eau Rousse seguendo le indicazioni per Hostellerie du Paradis, da qui si procede in diagonale e sono da osservare i colori delle rocce del Roussière. Il sentiero si inoltra nel bosco (segnavia n. 8c e altavia n.2) si prosegue tralasciando i sentieri che si incrociano fino a raggiungere la località Orvieille dove è situata una delle case di caccia del re.

La casa di caccia del re, particolare.

La fontana alla casa di caccia.

Panorama verso il Gran Paradiso
Questa in realtà fu distrutta da una valanga e rimasero in piedi le sole costruzioni al contorno, oggi utilizzate dal Parco.
Da qui si procede e in breve tempo si raggiunge l'alpeggio di Djouan, e quindi continuando sul sentiero principale si raggiungono i laghi di Djouan.

L'alpeggio
Panorama verso il Gran Paradiso
Qui partono i due sentieri uno a destra ed uno a sinistra che vanno rispettivamente al Col de Sort (segnavia 8B) e al Col Manteau (segnavia 9 e 6), noi proseguiamo sul sentiero principale (segnavia 8 e altavia numero 2) fino a raggiungere il Lac Nyr, da qui è ormai visibile il Col d'Entrelor anche se circa 300 metri di dislivello ci separano ancora dalla meta.
Lago

Si segue il sentiero che ad un certo punto costeggia una parete rocciosa (attenzione dalla parete possono cadere delle pietre e quindi attraversa il più velocemente possibile) e quindi giunge finalmente al Colle.


Il Colle!

Diff. E con tratti EE
Dislivello circa 1600 metri
Tempo 6/7 ore

Panoramica :-)

Attenzione la traccia GPS (presa in discesa) non è completa in quanto si è scaricato il telefono.

Attenzione leggete quanto detto sulla segnaletica qui.


Col d\'Entrelor

EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond


Commenti

  1. Che ne dici se provo a salirci in mtb?

    Pensierino birbante del martedì sera :-)

    RispondiElimina

Posta un commento