Itinerari - Escursionismo - Anello del Monte Camicia

Il Camicia, 2564 m maggiore elevazione della catena orientale del Gran Sasso è noto soprattutto per la sua impressionante parete nord, salita per la prima volta da Marsilii e Panza nel 1934. Il nostro itinerario si svolge, invece, sul più morbido versante sud.

Lasciata l'auto al termine della strada che dalla statale porta a Fonte Vetica, si prende l'evidente sterrata che porta a Vetica e all'omonimo Rifugio. Da qui si costeggia sulla sinistra un recinto e quindi si seguono i segnavia che piegano sulla destra (indicazione sul muto di cinta del recinto con scritto monte Tremoggia). Il sentiero entra nella pineta ed è sempre evidente e sono presenti diversi segni giallo rossi. Usciti dalla pineta il sentiero piega verso est per poi salire verso la sella di Fonte Fredda.

Cavalli presso la Sella
Cresta del Tremoggia Guardando ad EST
Verso il Tremoggia
Dalla sella per una ripida salita sulla larga cresta si raggiunge il Tremoggia (Croce).

Croce di Vetta del Tremoggia 
Da qui si gode una spettacolare vista a 360°.
Dalla vetta di scende leggermente, con una spettacolare vista sul Dente del Lupo, per raggiungere la cresta detta Balconata del Camicia.

Dente del Lupo

Stelle appenniniche in Vetta al Tremoggia
 Percorso il sentiero della Balconata che in alcuni punti si affaccia sulla spettacolare parete nord, si passa l'incrocio con il sentiero che sale dal Vallone di Vradda, che poi verrà percorso in discesa, e si raggiunge la cresta finale che porta prima all'incrocio con il sentiero del centenario del CAI dell'Aquila e poi alla vetta.
Vista sulla parete Nord
Vista sul Corno Grande
La Balconata dal Camicia
Campo Imperatore 
Il Camicia del Vallone di Vradda
Dalla vetta di torna indietro fino a incontrare il sentiero che sale dal Vallone di Vradda. Lo si segue mantenendosi sul versante sinistro (orografico) del Vallone per quindi giungere nuovamente a Fonte Vetica.
Il Vallone di Vradda è anche una classica scialpinistica.

Diff. E
Tempo 5 ore
Dislivello 1300 m circa

Commenti