Itinerari - Escursionismo - Ferrata Ricci

La ferrata Ricci è probabilmente la più bella "vista" sul paretone accessibile all'escursionista.
Da Prati di Tivo si raggiunge con la nuova ovovia la Madonina, in alternativa è possibile seguire il sentiero che dall'Arapietra porta all'albergo diruito e quindi alla Madonnina (contare circa 34/60 minuti).

La catena Orientale
Il Corno Piccolo e il Rif. Franchetti

Dalla Madonnina si segue il sentiero che in circa un'ora porta al Rifugio Franchetti passando per il Passo delle scalette e il vallone delle Cornacchie.

La madonnina e l'inizio del sentiero per il Franchetti

Vero il Rif. Franchetti

Il Vallone delle Cornacchie e il Corno Piccolo

A questo punto il sentiero parte proprio dietro il rifugio e con una breve mezzacosta si raggiunge l'attacco della ferrata, indicato da una tabella in metallo e da una scritta.

L'attacco della Ferrata


Rif. Franchetti
Da qui un primo tratto attrezzato permette di risalire la prima rampa, che porta dopo un breve tratto non attrezzato sul "filo di cresta".

La prima corda fissa

Ancora Corde fisse

Corno Piccolo dalla Ferrata
Da qui la vista sul partone è spettacolare. Al termine del tratto attrezzato c'è un delicato passaggio esposto. Quindi si segue facilmente la cresta fino a raggiungere la  sella tra l'anticima e la cima. Dalla sella si prosegue fino ad incontra la normale che sale dal Calderone e quindi si raggiunge la vetta.

Si cominci a a ridiscendere con una spettacolare vista sull'anfiteatro del calderone e quindi quando si incrocia la normale a sinistra e si prende questa. La discesa presenta alcuni passaggi difficoltosi, ma sono tutti attrezzati e quindi è possibile assicurare le persone meno esperte o in difficoltà. Raggiunta la conca del Calderone si prosegue fino a ricongiungersi al sentiero che arriva da Sella dei due Corni e da qui si scende fino al Rif. Franchetti. Dal Franchetti si segue il sentiero di salita che in circa 50 minuti ci riporta all'arrivo della funiva e in scarse due ora all'Arapietra.

Ghiacciaio del Calderone

Il Ghiacciaio del Calderone

In discesa

Diff. EEA (necessari casco, imbraco, set da ferrata, alcuni moschettoni consigliata una corda da 30m)
Tempo: 5/6 ore
Dislivello:circa 900 m
Segnaletica: evidenti segni di vernice ma complessa con la nebbia

Cartografia: Carta del Gran Sasso edita dal CAI dell'Aquila (1:25.000)

Commenti