Itinerari - Escursionismo - Forchetta Majella

L'escursione ha inizio presso Fonte Romana cartello di località sulla strada (1236 m) località "turistica" dove era stato creato un laghetto artificiale (attualmente ridotto ad un acquitrino) con annesso ristorante ora chiuso. Si segue la sterrata, si supera l'unica fontana di tutto il giro, e poco dopo ad un bivio non perfettamente segnato si prende a sinistra e si guada il torrente. Si continua in salita, abbastanza dolce, nel bosco facendo attenzione ad i segni che ogni tanto scompaiono, fino a quando non si esce sulla sterrata. Si va a sinistra e segue la sterrata fino ad un ulteriore bivio, nuovamente mal segnalato (o meglio i segni ci sono ma non sono evidenti), prima di una radura e qui si lascia la sterrata. Si segue il sentiero che sale nel bosco fino ad uscire allo scoperto e raggiungere Fondo di Majella dove è presente un rudere di uno stazzo (1836 m) e si incrocia il sentiero che sale da Fonte dell'Orso. Si prende il sentiero a destra e si comincia a salire si prosegue sempre in salita, tralasciando il sentiero che scende a Campo di Giove, fino a  raggiungere Forchetta Majella (2390 m). Da qui si gode di una spettacolare vista sul Morrone e su Fondo di Femmina Morta.

Diff. E
Tempo 3 ore (salita)
Dislivello 1100 m circa

Cartografia
Carta della Majella CAI Chieti
Carta dei sentieri del Parco Majella

Numerazione sentieri
Il primo tratto è numerato 13A fino allo stazzo, successivamente 13 fino all'incrocio che scende a Campo di Giove e quindi 1A fino a Forchetta Majella (numerazione della Carta del CAI di Chieti)
Il primo tratto è numerato P4 fino allo stazzo, breve tratto senza numero e quindi P1 fino a Forchetta Majella (numerazione della Carta del Parco)


Commenti

  1. Alcuni aggiornamenti.
    L'incrocio non visibile è stato sistemato ora è perfettamente visibile.
    E' stata messa una palina anche in prossimità di fonte di Collalto.

    RispondiElimina

Posta un commento