Itinerari - Escursionismo - Stubai: Hildesheimer Hütte

La Hildesheimer Hütte è un rifugio che si affaccia sui ghiacci dello Stubai ed in particolare è il punto di partenza per la salita al Zuckerhuetl (Pan di Zucchero), ma è anche una interessante meta per un'escursione con vista sui ghiacciai.

Targa rifugio

Con la funivia del Stubaier Gletscher, si raggiunge con i tre tronconi, la stazione di monte. Dalla stazione di monte si può salire a Top of Tyrol, con la scalinata che si trova a destra, da qui si gode un panorama a 360° con vista sul Sella, la Marmolada ecc..

Pan Top of Tyrol
Panorama Top of Tyrol


Ridiscesi si segue la traccia sul ghiacciaio, i primi metri sono ricoperti da un telo, che punta un'evidente cresta. Raggiunta la cresta la si segue la traccia di sentiero che in discesa ci porta al rifugio. 

Dal rifugio si può scendere ad un laghetto e da qui (con un tratto attrezzato molto esposto, più di quello che sembra standoci su) è possibile scendere fino ad un canalino, con la presenza di neve e ghiaccio, che una volta risalito porta al punto di partenza.

Lago
Laghetto

tratto attrezzato
Tratto attrezzato

tratto attrezzato
Tratto attrezzato

La salita del canalino ha comportato l'uso dei ramponi e della piccozza, inoltre bisogna stare attenti (visto lo scarso spessore del ghiaccio) ad eventuali ponti di neve che celano "torrenti". Nella parte finale del canale sono presenti dei crepacci.

salita su neve
Salita
Il giro è breve ma di soddisfazione, naturalmente pretende "senso della montagna" ma è perfetto per portare dei neofiti.

Commenti