Itinerari - Escursionismo - Fosso la Valle

Fosso la Valle, o vallone di Palombaro, è uno dei luoghi più spettacolari della Majella insieme al vallone di Santo Spirito.

Percorrendo la strada che da Pennapiedimonte va verso Palombaro, poco prima di giungere e quest'ultimo si prende una strada a destra (indicazione per grotta Sant'Angelo). Lasciata l'auto al termine delle strada si prende il sentiero a sinistra che entra nella stretta valle. Da qui in poi non ci sono problemi di orientamento essendo il sentiero segnato e sempre all'interno della valle. Attenzione ai segni che portano numerazioni diverse G5 nei nuovi bianco rosso bianco e P1 nei vecchi segni verdi della Forestale.



La valle è circondata da spettacolari pareti rocciose, sulle quali passeggiano indisturbati i camosci.



Al termine della parte stretta della valle si comincia a salire sulla sinistra (destra orografica) fino a giungere al terzo rifugio del Martellese. Da qui si apre una vista stupenda sulle Murelle e verso il mare.

La discesa inizialmente segue la sterrata fino a quando non si giunge al 2° rifugio e da qui si segue un sentiero sempre evidente prima sul prato e poi nel bosco fino a giungere a Colle Strozzi e da qui si segue la sterrata fino all'auto.

Diff. EE
Dislivello 1200 m circa
Tempo 5 ore


Commenti