Itinerari - Escursionismo - Monte Acquaviva

Monte Acquaviva nonostante sia la seconda vetta Majella è spesso snobbata a favore del più famoso ed alto Monte Amaro o delle più divertenti Murelle.

L'escursione ha inizio dal Rifugio Pomilio, alla data odierna ancora chiuso, da qui si segue la traccia di sentiero che intersecando la strada ci porterà prima all'arrivo degli impianti di Mammarosa e quindi alla Madonnina. 

Alla Madonnina il sentiero ufficiale gira a nord del Blockhaus per ricongiungersi a quello che viene da sud dopo aver aggirato la cima.

Da qui si prosegue su Scrima Cavallo si supera l'incrocio per il sentiero n.4, si aggira Monte Cavallo e si raggiunge il Fontanino a Sella di Acquaviva, ultimo punto dove è possibile rifornirsi d'acqua. Poco prima del Fontanino è possibile, con una breve deviazione, vistare la tavola dei briganti .

Da Sella di Acquaviva si prosegue verso il Focalone fino a raggiungere l'incrocio per il Bivacco Fusco, si lascia questo e si prosegue sulla destra per tracce sui ripidi pendii del "pratone". Terminato il pratone ci si trova sopra le pareti del Focalane, sotto le quali passa il vecchio sentiero per Monte Amaro, e si gode di una spettacolare vista a 360°.

Si prosegue sul sentiero di cresta fino a giungere sulla vetta del Focalone con l'incrocio per le Murelle ed il Monte Acquaviva (il primo tratto di sentiero fino alla sella è in comune). 

Si segue il sentiero (segnato con degli omini di pietra) si passa un ghiaione che scende alla sella e quindi si risale fino alla vetta di Monte Acquaviva. 

Da qui si torna indietro seguendo lo stesso itinerario fino a raggiungere l'incrocio per il Bivacco Fusco (dopo il Focalone sulla destra). Raggiunto il Bivacco con una bellissima vista sull'anfiteatro delle Murelle  si torna indietro per pochi metri fino a prendere il sentiero a destra che ci riporterà al fontanino.

Da qui sullo stesso sentiero dell'andata si tornerà al punto di partenza.

Monte Acquaviva


EveryTrail - Find trail maps for California and beyond

Diff. E/EE
Tempo 7 ore
Dislivello circa 1000 m

Note
Attenzione in caso di nebbia l'orientamento potrebbe diventare difficoltoso.
La numerazione sulla carta della Majella del CAI di Chieti non corrisponde con la nuova numerazione del Parco sul terreno che a sua volta non corrisponde a quella sulla carta del Parco attualmente in commercio. 


Commenti