Vallee Blanche

La traversata della Vallee Blanche è un semplice giro su ghiacciaio ma di grande soddisfazione paesaggistica.

Da Pontal frazione di Courmayeur si prende la nuova funivia Skyway Monte Bianco che in pochissimo tempo ti porta a Punta Helbronner a 3466 m.

Da qui si prosegue con la piccola telecabina francese Panoramic (circa 30 minuti) che ti porta all'Aiguille du Midi a 3842.

Giunti all'Auguille du Midi si indossano i ramponi, ci si fa spazio tra i turisti in infradito e ci si prepara a percorrere il tratto più complesso di tutta l'escursione la cresta che dalla stazione della funivia Aiguille du Midi ti porta al ghiacciaio.

Questi pochi metri di cresta molto esposti e non protetti vanno percorsi con molta attenzione.
La cresta vista dal dosso finale.
 Da qui l'escursione diventa più tranquilla anche se è sempre necessario porre attenzione alla traccia (non sempre evidentissima) e ai crepacci.

"Scesi" nel Ghiacciaio si prenda la traccia a sinistra (non si segue quella per il Rif. Des Cosmique) e si passa tra il Mont Blanc du Tacul eil Gross Rognon.

Le viste sono spettacolari sul Monte Bianco, sul Mont Blanc Du Tacul e sul Maudit.

Le vie del Mont Blanc du Tacul - Di Olivier Bidot, L. Besson, Thomas Charbonneau

Si prosegue passando sotto una seraccata (attenzione) per quindi cominciare la risalita verso il Rifugio Torino passando per il Glacier du Géant.






Quando comincerete ad incontrare persone senza la minima cognizione del luogo dove si trovano siete giunti al Rifugio Torino.

La descrizione non è dettagliata perché non vuole esserlo e non può esserlo vista la mutabilità del ghiacciaio.

In condizioni di scarsa visibilità diventa complessa la ricerca della traccia.

E' necessario procedere in cordata con ramponi e picozza rimanendo un itinerario di alta quota. Se non vi sentite sicuri conviene rivolgersi alla Società Guide Alpine di Courmayeur o alle altre della Valle.
 




Difficoltà: F
Dislivello: 600 m
Tempo: 3/4 ore


Nota la foto Le vie del Mont Blanc du Tacul  è di Olivier Bidot, L. Besson, Thomas Charbonneau - http://www.camptocamp.org/images/194029/en/some-climbing-routes-on-the-east-face-of-the-mont-blanc-du-tacul, CC BY-SA 2.0 fr, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19565351









Commenti