Escursionismo - Etna

Ero salito sull'Etna in occasione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo che si tenne in Sicilia nel 2005. In quell'occasione raggiungemmo i crateri sommitali ma eravamo avvolti da una nebbia costante.

Quest'anno il meteo è stato clemente, giornata stupenda, ma il limite massimo raggiungibile era quota 2.900 m di Torre del Filosofo, e per la precisione da 2.700 m in su è obbligatoria la guida vulcanologica.

L'ordinanza di chiusura dei crateri sommitali è legata all'attività vulcanica della scorsa primavera (2017).



Veniamo ad una riflessione i costi degli impianti e dei mezzi che portano i turisti a Torre del Filosofo sono:
  • Funivia dal Rifugio Sapienza circa 30 euro;
  • Funivia dal Rifugio Sapienza più mezzi di trasporto fino a Torre del Filosofo, giretto con guida 65 euro.
Una breve nota su Torre del Filoso il rifugio non esiste più perché ricoperto dopo l'eruzione del 2013 (qui le informazioni).

(Rif. Torre del Filosofo - foto di Foto di Boris Behncke)

Noi decidiamo si salire a piedi dal Rifugio Sapienza seguendo inizialmente la traccia della sterrata abbandonando (di fatto subito) e salendo a vista cercando di scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi ovvero dei piccoli crateri.
La salita a vista non sempre è agevole anzi ci ritroviamo alcune volte nella "traccia di discesa", quindi decidiamo di riprendere il sentiero ufficiale e raggiungere la stazione a monte della funivia.
Da qui ci avviamo verso Torre del Filosofo. Raggiunta quest'ultima decidiamo di salire ai Crateri Barbagallo.






Da qui iniziamo una spettacolare discesa sulle ripide sabbie dell'Etna che ci porterà in un'ora prima alla stazione a monte e poi al punto di partenza dell'escursione.

Alcune note non ho trovato l'escursione complessa anche se non ci sono assolutamente segni per individuare il sentiero, quindi o si va ad intuito o si segue la strada e le tracce evidenti. Naturalmente con nebbia e scarsa visibilità l'escursione se non si conosce il posto diventa impossibile.

Diff. E
Tempo 5/6 ore
Dislivello 1200 metri circa (poi dipende quanto decide di esplorare)

Consiglio se non ve la sentite prendete una guida, non tanto per l'ordinanza ma per la vostra sicurezza.

Qui trovate la traccia gps.



Commenti