Madonna della Tibia (Crognaleto)

Il breve giro in bici, fatto in occasione della 156 Fiera della Pastorizia tenutasi a Piano Roseto (Crognaleto), prende il via da San Giorgio di Crognaleto, piccola frazione con una stupenda vista sulla catena del Gran Sasso.

Panorama da San Giorgio di Crognaleto

Usciti dal paese di San Giorgio passato il piccolo cimitero all'incrocio ci si tiene a destra in salita. Poco dopo si raggiunge Piano Roseto. Salendo sulla destra si può ammirare Rocca Roseto, antica fortificazione inizialmente realizzata dalla casa di Svevia e ampliata dagli Angioini.

Giunti a Piano Roseto prima dell'incrocio per Valle Vaccaro e Crognaleto si prende a destra sui prati in direzione di un'evidente capanna (sulla sinistra si vede anche una piccola chiesa). Giunti alla capanna ci si tiene a destra verso un'evidente sterrata che si inoltra nel bosco.

Da qui si segue prima la sterrata e poi il sentiero fino a giungere alla Chiese della Madonna della Tibia.

Verso la Madonna della Tibia

Il sentiero in alcuni tratti è esposto e difficile da percorrere in bici.
Raggiunta la chiesa (chiusa) si scende tramite un evidente (ci sono anche i lampioni) tracciato al paese di Crognaleto e da qui seguendo l'asfalto si torna a Piano Roseto e quindi a San Giorgio.

Madonna della Tibia

Altare

Altare e Statua

All'interno della chiesa si trova un altare ligneo in stile barocco della fine del 1600.

Qui altre informazioni sulla chiesa.

L'escursione è tranquillamente fattibile a piedi partendo da Piano Roseto e facendo andata e ritorno sullo stesso itinerario.

Qui la traccia GPS

Un video degli amici di Svirrien: