Itinerari - Sci di Fondo - Canyon Valianara

 
Il Canyon Valianaria è uno spettacolare angolo di Campo Imperatore che soprattutto in inverno merita di essere esplorato. Lungo tutto l'itinerario si gode di spettacolari viste sul Camicia, sul Prena e sul Corno Grande

Da Castel Del Monte, in auto, si segue la strada per Campo Imperatore, superato il valico di Capo Serre (1600 m) e ridiscesi, prima dell'incrocio per fonte Vetica sulla sinistra si vede in modo evidente il Canyon.


Lasciata l'auto e inforcati gli sci si comincia seguire l'evidente canyon. Da tenere presente che spesso l'itinerario non è battuto. Seguito il canyon si raggiunge prima una strettoia e poi la Grotta di Valianara. Da qui si prosegue fino a raggiungere la strada che da Assergi sale a Campo Imperatore. Si segue la strada fino a quando non è possibile "navigare a vista" verso i due ristori di Fonte Vetica. Raggiunti i ristori (dove è possibile mangiare degli arrosticini) si segue la strada per rientrare poi in una valletta che ci riporterà all'inizio del Canyon e quindi alle auto.

Lunghezza 12 km circa, non sono presenti difficoltà tecniche.

Fare molta attenzione alle condizioni meteorologiche in quanto la presenza di nebbia può rendere impossibile il rientro sulla piana di Campo Imperatore.

L'itinerario può essere proseguito fino a raggiungere il lago Racollo e l'omonimo Rifugio.


Valianara


EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond

Commenti