Itinerari - Escursionismo - Beato Mariano - Morrone

Semplice giro adatto a tutti, che in parte segue la via Crucis che da Roccacasale arriva al Beato Mariano.

Arrivati al paesino di Roccacasale (conviene parcheggiare l'auto prima di imboccare la salita), si prosegue a piedi sulla strada principale in salita e poi si svolta a sinistra (appena dietro una curva) e si comincia a salire prima su asfalto e quindi su di una sterrata. Si segue la sterrata fino a giungere ad un evidente incrocio con un sentiero a sinistra che taglia la sterrata. Quando il sentiero incrocia nuovamente la sterrata la segue per pochi metri per poi riprendere il sentiero questa volta a destra (qui c'è l'unico tratto un pelo più complesso che può essere evitato seguendo la sterrata), quindi si incrocia nuovamente la sterrata ma si prosegue per il sentiero. Quando termina la salita ed il sentiero si segue l'evidente traccia in discesa che porta al pianoro del Beato Mariano ed alla fontana.

Da qui si può proseguire fino alla croce con il ripido sentiero numero 4 (prendere la sterrata di fianco alla fontana per alcuni metri e quindi deviare per il sentiero 4), il sentiero è ben segnato ma in alcuni punti alberi caduti e piccole frane possono aver variato il percorso.