Le pareti del Focalone.

Il Focalone è la cima che domina la Valle dell'Orfento, e normalmente si raggiunge seguendo il sentiero per il Bivacco Fusco e quindi l'anticima e la cima.

Ruderi Blockhaus

Targa Blockhaus

Ruderi Blockhaus
 Si parte dal Rifugio Pomilio seguendo il sentiero/strada per la Madonnina. Raggiunta la Madonnina si prosegue per il sentiero che sale alla vetta del Blockhaus e quindi la cresta di Scrima Cavallo, si passa la Tavola dei Briganti e si raggiunge il Fontanino.

Fontanino - Sella di Acquaviva



Dal Fontanino in località Sella dell'Acquaviva si sale il sentierio per il bivacco Fusco e quando si esce sulla radura ci si mantiene sulla destra fino a raggiungere la base delle pareti.





Da qui si inizia a costeggiare le pareti seguendo un sentiero Visibile a tratti. Il sentiero si biforca se si segue quello alto si prosegue sotto le pareti per raggiungere ed aggirare lo sperone roccioso e quindi raggiungere la ormai abbandonata palestra di arrampicata, da qui si può risalire alla vetta del Focalone tramite l'evidente canale.



Noi abbiamo seguito il sentiero in discesa dopo un semplice passaggio su delle roccette se si va a destra si trovano delle incisioni pastorali. Tornati alla base delle roccette si prosegue per il sentiero che diventa sempre meno evidente (aiutano alcuni omini di pietra) ed esposto.


Incisioni

Incisioni

Incisioni

Si raggiunge uno spettacolare balcone sulla Valle dell'Orferto e qui si può concludere l'escursione.







La traccia prosegue ancora fino a quasi raggiungere un canale che se disceso porta sopra la Mucchia di Caramanico. Questo tratto è poco evidente e in molti tratti esposto.

Questa escursione è da farsi con tempo stabile, necessaria la mancanza di nebbia, ed è necessario senso della montagna e passo sicuro visti i tratti esposti.

Difficoltà EE
Dislivello circa 1000 metri
Tempo 6 ore
Segnaletica ufficiale del parco fino al Fontanino, rari omini nel tratto successivo.

Attenzione il persorso è ufficialmnte chiuso.

Traccia GPS


Commenti